Sei qui > Home > Servizi > Dissuas

ori colombi

Allontanamento volatili

Dissuasione Volatili da Pannelli Fotovoltaici

Le deiezioni dei volatili sui pannelli fotovoltaici possono creare dei gravi problemi sulla resa dell'impianto, rendendo a volte antieconomico l'investimento affrontato. I pannelli fotovoltaici, in particolare quelli installati sui tetti, fungono da riparo e punto di annidamento per i colombi e i piccioni. Un grave problema se pensiamo alla resa del pannello, al funzionamento dei pluviali e alla concentrazione dei problemi sanitari ed igienici ad esso connessi.

Perché il guano dei volatili diminuisce la resa dell'impianto?

Il convertitore (inverter) fotovoltaico è caratterizzato da un particolare sistema di controllo che permette di far lavorare i pannelli collegati ad esso in maniera ottimale (massima potenza disponibile con quelle particolari condizioni climatiche e di esposizione – tilt e azimuth).Il sistema di controllo è chiamato MPPT (Maximum Power Point Tracker) ed un inverter può essere composto da uno a più MPPT.I pannelli connessi in serie, quindi attraversati tutti dalla stessa corrente, prendono il nome di stringa fotovoltaica. Stringhe identiche (per numero di pannelli e per esposizione – tilt e azimuth) devono essere collegate in parallelo ad uno stesso MPPT. Il malfunzionamento (dovuto al guano dei piccioni) anche di un solo pannello della stringa determina il malfunzionamento dell'intera stringa e di conseguenza di tutte le stringhe in parallelo su quel MPPT. Diventa il classico collo di bottiglia. Ma lo stesso identico problema si presenta all'interno di ogni singolo pannello perché i pannelli sono costruiti con celle di silicio collegate in serie e in parallelo: nei moderni pannelli da 250W si tratta del parallelo di tre stringhe da 20 celle in serie. Ecco perché basta che una sola cella del pannello fotovoltaico si rompa o venga coperta per incidere negativamente sull'intero pannello. All'interno però vi sono i diodi di bypass che riescono appunto a bypassare la stringa di celle (che abbiamo detto essere tre per pannello) interessata dal problema alla singola cella.

Questo vuol dire che la potenza del pannello è interessato dal problema e di conseguenza la potenza somma di tutte le stringhe connesse in parallelo allo stesso MPPT può ridursi fino al 30%.

Gli impianti fotovoltaici possono realizzati con inverter centralizzati (grossi inverter solitamente posizionati entro specifico locale tecnico) che hanno un solo MPPT o comunque pochi (un classico inverter da 300 kW è formato da 6 cassetti-inverter da 50 kW che hanno un MPPT ciascuno per cui 6 MPPT in totale) o con inverter distribuiti (piccoli inverter – inverter di stringa) che hanno almeno 2 MPPT ciascuno.

Questo significa che l'incidenza del guano su impianti realizzati con inverter centralizzati può essere addirittura più rilevante rispetto a quelli realizzati con tanti inverter distribuiti, ognuno dei quali fa capo ad un numero di stringhe ridotto.

La NUOVA PRIMA SRL è specializzata nella risoluzione dei problemi legati al guano sui pannelli, costruendo dei sistemi che impediscano l'annidamento e lo stazionamento dei volatili sull'impianto e sotto lo stesso. Soltanto una tipologia di rete e un delicato calcolo delle altezze permette di eliminare l'effetto ombra e rendere all'impianto l'efficienza che è stata considerata al momento della decisione sull'investimento.

Dissuasione Volatili da Pannelli Fotovoltaici

 

Dissuasori colombiDissuasoriLa Nuova Prima protegge le abitazioni, i palazzi ed i monumenti dai danni provocati dai colombi applicando sia dissuasori meccanici (bande in policarbonato flessibili e resistenti, composte da spilli in acciaio inox), sia dissuasori elettronici.

I colombi cittadini possono creare danni alle abitazioni e ai monumenti a causa del guano prodotto in notevoli quantità. Inoltre possono trasmettere numerose malattie e parassiti.

Per prevenire tutto ciò, nel totale rispetto delle normative vigenti, si utilizzano sistemi di dissuasione meccanica (bande in policarbonato flessibili e resistenti a cui sono applicati spilli in acciaio inox) o elettrica che impediscono l’appoggio ai colombi, oppure sistemi di esclusione, costituiti da reti antiintrusione, che impediscono l’accesso dei colombi a possibili rifugi.

I Nostri Interventi
Derattizzazioni

Derattizzazioni

Interventi di derattizzazioni mediante ispezioni e trattamenti di routine.
Periodicamente i nostri tecnici...

Disinfestazioni

Disinfestazioni

Applichiamo diverse procedure per la disinfestazione, a seconda
dell'infestante e delle condizioni...

Disinfezioni

Disinfezioni

Utilizziamo, a seconda dei casi, disinfettanti a base di cloro, iodio, sali quaternari d'ammonio, polifenoli...

Dissuasori Colombi

Allontanamento volatili

Proteggiamo le abitazioni, i palazzi ed i monumenti dai danni provocati dai colombi applicando...

Diserbi

Diserbi

Utilizziamo pe ri diserbi sia sostanze chimiche idrosolubili che attrezzature meccaniche...

Trattamenti Fitosanitari

Trattamenti Fitosanitari

Effettuiamo trattamenti sulle alberature cittadine che ospitano spesso colonie di insetti, che con la...