Disinfestazione Pulci

Le pulci sono piccoli insetti caratterizzati dalla capacità, da adulti, di spiccare dei notevoli salti grazie alle loro zampe posteriori molto sviluppate. Sono dei parassiti che si nutrono del sangue dei mammiferi, degli uccelli o dell’uomo, e a causa di questo possono essere vettori di diverse malattie (peste, tifo).

Il loro corpo è appiattito lateralmente,e grazie anche alle loro dimensioni (circa 2 mm) si muovono facilmente tra i peli degli animali. Le diverse specie non hanno ospiti specifici, infatti la pulce del gatto non punge solamente gatti, ma può succhiare il sangue indifferentemente anche dai cani o dall’uomo.

Il loro ciclo vitale si sviluppa attraverso 4 stadi: uovo, larva, pupa e adulto. Le uova, deposte sull’ospite o nei luoghi dove questo riposa, danno origine a larve (piccoli vermi) che si nutrono di materiali diversi provenienti dall’ospite (peli, squame, frammenti di pelle), deiezioni degli adulti di pulce (costituiti da sangue non digerito) o altra materia organica. Quando raggiungono la maturità, le larve diventano pupe, e queste si trasformano in adulti. Gli adulti restano immobili, senza nutrirsi anche per mesi, fino a quando non percepiscono la presenza di un ospite, a quel punto lo assalgono per nutrirsi.


  • Pulex irritans

  • Ctenocephalides felis

  • Ctenocephalides canis


Pulex irritans

È la pulce dell’uomo, ma attacca indifferentemente un ampio spettro di ospiti. Si può distinguere delle altre specie di pulce solo osservandola al microscopio. Oggi le migliori condizioni igieniche ne limitano la diffusione, che era molto maggiore nel secolo scorso.

Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis

Sono le pulci del cane e del gatto. La più diffusa è la pulce del gatto, ma entrambe possono pungere indifferentemente sia cane che gatto, e frequentemente attaccano anche l’uomo. Le infestazioni più frequenti in ambito domestico sono di C. felis, e sono associate alla presenza di animali domestici in casa o nelle vicinanze della stessa.

Lotta

Le pulci, infestando tutti i luoghi frequentati dai loro ospiti, necessitano spesso di una disinfestazione che interessa spazi più o meno ampi sia all'interno che all'esterno dei fabbricati. Data la particolarità di questi Esapodi, capaci di un grande potenziale biotico soprattutto nella stagione primaverile-estiva e di occupare gli angoli più remoti di un giardino o un fabbricato, è bene affidarsi alla professionalità di una ditta qualificata come Nuova Prima, in grado di provvedere a sopralluoghi accurati che sappiano individuare con precisione la specie ospite e quella di infestante di interesse (in questo caso pulci).

Individuato il focolaio, per esempio la vegetazione di un giardino o la zona di decupito di un animale domestico, si potrà procedere al trattamento di eradicazione attraverso l'irrorazione di emulsioni insetticide a mezzo di lancie libere, pompe a spalla oppurre, quanto si tratta di ampie superfici, con il ricorso agli atomizzatori portati.

È bene ricordare che data la capacità di insinuarsi in qualsiasi rifugio presente e per la grande mole di uova potenzialmente deposte nell'ambiente, notoriamente lo stadio refrattario all'azione dei biocidi utilizzati nelle disinfestazioni ordinarie con prodotti di sintesi come i piretroidi, si ha la frequente necessità di reiterare gli interventi a distanze temporali tali da scongiurare una recrudescenza dell'infestazione precedentemente in atto.

Da non escludere anche la realizzazione di trattamenti preventivi, che per esempio nelle aree incolte o comunque soggette alla frequentazione dei potenziali ospiti delle pulci, possono scongiurare le pullulazioni nei periodi ad esse più favorevoli, come spesso richiesto a Nuova Prima da enti pubblici o privati.

 

 

I Nostri Interventi
Derattizzazioni

Derattizzazioni

Interventi di derattizzazioni mediante ispezioni e trattamenti di routine.
Periodicamente i nostri tecnici...

Disinfestazioni

Disinfestazioni

Applichiamo diverse procedure per la disinfestazione, a seconda
dell'infestante e delle condizioni...

Disinfezioni

Disinfezioni

Utilizziamo, a seconda dei casi, disinfettanti a base di cloro, iodio, sali quaternari d'ammonio, polifenoli...

Dissuasori Colombi

Allontanamento volatili

Proteggiamo le abitazioni, i palazzi ed i monumenti dai danni provocati dai colombi applicando...

Diserbi

Diserbi

Utilizziamo pe ri diserbi sia sostanze chimiche idrosolubili che attrezzature meccaniche...

Trattamenti Fitosanitari

Trattamenti Fitosanitari

Effettuiamo trattamenti sulle alberature cittadine che ospitano spesso colonie di insetti, che con la...