Sei qui > Home > Interventi civili ed industriali > Musei - Biblioteche

Interventi di disinfestazione per Musei e Biblioteche


alimentari

Il patrimonio artistico e culturale contenuto nelle biblioteche e nei musei può essere messo in pericolo da diversi infestanti (tarlo, termiti, pesciolini d’argento, etc.), specifici e non, che hanno la capacità di distruggerlo. Esistono infatti diversi insetti che si nutrono di cellulosa e che possono infestare anche i libri danneggiandoli e compromettendo il loro valore.


Tra i possibili infestanti, i tarli sono coleotteri che si nutrono di legno, pertanto possono creare gravi danni alle strutture o ai beni artistici fatti di questo materiale. I trattamenti antitarlo più efficaci prevedono l’utilizzo delle microonde o delle atmosfere controllate.


Altro pericolo è dato dalle termiti, che sono degli insetti sociali che formano colonie di migliaia di individui. Esse si nutrono di legno e altro materiale a base di cellulosa, e se riescono a penetrare nelle abitazioni arrecano grossi danni. Per la loro abitudine di sfuggire alla luce le loro infestazioni passano spesso inosservate per lungo tempo, e quando ci si accorge i danni sono notevoli. Possono attaccare tutti i tipi di manufatti lignei e anche i libri, a condizione che sia presente umidità. Possono divorare completamente il substrato attaccato, lasciando intatta la superficie per non esporsi alla luce. In questo modo è difficile la loro rilevazione, spesso infatti è richiesta una notevole competenza, posseduta da tutti i tecnici della Nuova Prima, per individuare queste infestazioni.
Trattamenti specifici consentono di effettuare disinfestazioni sicure e garantite preservando le preziose opere e gli importanti reperti.

  • Trattamenti antitarlo a microonde: questo trattamento sfrutta la capacità delle microonde di riscaldare in modo differente le parti ricche d'acqua e quelle che ne hanno poca. Il risultato è l’eliminazione totale degli insetti (più ricchi d'acqua rispetto al legno) in tutti i suoi stadi con pochi secondi di applicazione per punto Il sistema a microonde si può applicare non solo al caso del legno e dei tarli, ma anche a tutte quelle situazioni in cui oggetti di interesse storico-artistico (composti prevalentemente da materiali organici) sono infestati da organismi o microrganismi di varia natura come funghi, acari, muffe e alghe. Le microonde rappresentano un’alternativa ai metodi tradizionali molto più “pulita” e sicura da un punto di vista ambientale, molto più veloce.
  • Pulizia aeraulica: videoispezione robotizzata delle condutture di aerazione, pulitura, aspirazione e sanificazione.
  • Trattamenti ad atmosfera controllata: Il principio su cui si basa questo sistema è la creazione di un’atmosfera controllata che crea un ambiente letale per gli infestanti. L'intervento non lascia alcuno tipo di residuo sul materiale trattato, non si rilascia cattivi odori ed è silenzioso. L’applicazione è indicata per mobili e manufatti lignei in genere, biblioteche storiche, pergamene, tappeti, arazzi, tessuti preziosi, pellicce e capi di abbigliamento, derrate alimentari, prodotti di erboristeria, ed è adatto a qualsiasi infestante (tarli, tarme, tisanuri, psocotteri, ecc).
  • Pulizia di beni artistici e culturali
  • Fornitura dei prodotti complementari

I Nostri Interventi
Derattizzazioni

Derattizzazioni

Interventi di derattizzazioni mediante ispezioni e trattamenti di routine.
Periodicamente i nostri tecnici...

Disinfestazioni

Disinfestazioni

Applichiamo diverse procedure per la disinfestazione, a seconda
dell'infestante e delle condizioni...

Disinfezioni

Disinfezioni

Utilizziamo, a seconda dei casi, disinfettanti a base di cloro, iodio, sali quaternari d'ammonio, polifenoli...

Dissuasori Colombi

Allontanamento volatili

Proteggiamo le abitazioni, i palazzi ed i monumenti dai danni provocati dai colombi applicando...

Diserbi

Diserbi

Utilizziamo pe ri diserbi sia sostanze chimiche idrosolubili che attrezzature meccaniche...

Trattamenti Fitosanitari

Trattamenti Fitosanitari

Effettuiamo trattamenti sulle alberature cittadine che ospitano spesso colonie di insetti, che con la...