S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)
RICHIEDI INFORMAZIONI
S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

Antitarlo a microonde

Trattamento antitarlo ecologico efficace non invasivo

Il trattamento antitarlo con sistema a microonde è una delle tecnologie più avanzate, veloci ed efficaci che sfrutta il potere biocida delle alte temperature per liberare gli elementi lignei dai tarli del legno e dalle loro larve.


Le onde elettromagnetiche, prodotte da apposite strumentazioni, sono in grado di raggiungere in profondità le gallerie scavate dall’infestante senza danneggiare la struttura del legno.

L’intervento non comporta l’asportazione di parti metalliche o di altri materiali inserite nelle strutture lignee, né di smalti o vernici come previsto, invece, per l’applicazione di alcuni formulati insetticidi. 


QUANDO SI USA

Il sistema a microonde si può applicare a tutte le strutture lignee fisse o mobili, sia all’interno che all’esterno, in abitazioni private e condomini, alberghi e ristoranti, chioschi e pergolati, chiese e oratori, musei e palazzi antichi.

Questo innovativo sistema permette di trattare mobili (antichi e non), sculture, travi, portoni, soffitti, parquet, boiseries ed è utile per salvaguardare gli oggetti di interesse storico-artistico composti prevalentemente da materiali organici.

Il trattamento antitarlo con microonde è adatto anche a beni cartacei e tessili come libri, pergamene, stampe, tappeti, stoffe e tessuti presenti, per esempio, su mobili in legno imbottiti.

Le onde emesse sono in grado di eliminare tarli, funghi, acari, muffe e alghe.


VANTAGGI DEL SISTEMA ANTITARLO A MICROONDE

  • Versatile: si presta al trattamento di strutture e materiali lignei fissi e mobili di ogni dimensione e ovunque collocati
  • Economico: costa meno dei trattamenti eseguiti con tecniche e prodotti tradizionali 
  • Veloce: risolve il problema dei tarli in un tempo che varia dai 30 ai 120 minuti 
  • Efficace: le microonde penetrano in profondità eliminando, in modo definitivo,  tarli ma anche muffe e funghi.
  • Atossico: il trattamento non richiede l’uso di prodotti chimici dannosi per la salute. Le microonde, indirizzate sulle superfici da trattare, non comportano alcun rischio di contaminazione per l’uomo, gli animali domestici e l’ambiente circostante.
  • Sostenibile: a zero impatto ambientale così da essere in linea con il protocollo di Montreal e il Regolamento (CE) 2037/2000 sulla diminuzione dell’uso di sostanze tossiche che riducono lo strato di ozono.
  • Sicuro: le microonde non rovinano né il legno né gli altri elementi di diverso materiale inseriti nelle superfici da trattare.

COME FUNZIONA

Il trattamento antitarlo a microonde sfrutta la capacità di generare calore delle molecole di acqua, grassi o carboidrati che costituiscono i tessuti e gli organi degli infestanti, portando la temperatura fino alla soglia di 55°C - 65°C in pochi minuti.

L’uso delle microonde garantisce maggiore uniformità e tempi più brevi di riscaldamento rispetto ai metodi tradizionali e un miglior controllo della temperatura grazie all’interruzione più rapida dell’emissione di calore prodotta.

Il fascio di onde comporta l’eliminazione totale di uova, larve e adulti, rispettando e preservando l’integrità della struttura del legno sottoposto a trattamento.

L’attrezzatura dispone di un’unità operativa, un Magnetron e dei sensori di controllo.

La prima è un software che indica e regola tutti i parametri e le fasi del trattamento e, in base a questi, predispone i tempi di irradiazione sul materiale trattato.

Il Magnetron, alimentato ad alta tensione, genera il flusso di microonde sul legno da trattare per mezzo di una o più trombe di uscita. 

I sensori, posizionati sulla superficie, vengono calibrati rispetto al livello di umidità, alla sezione e alla tipologia del legno.


LE APPARECCHIATURE UTILIZZATE

Il trattamento antitarlo con sistema a microonde viene fatto mediante l’utilizzo di due apparecchiature: Micronwood e Sauros.

Entrambe le strumentazioni sono capaci di eliminare tutti gli stadi vitali delle specie bersaglio con un margine di efficacia assoluto.

Le due apparecchiature si differenziano essenzialmente nella capacità operativa della parte terminale dello strumento, da cui vengono emesse le onde, che può essere a una o a più trombe di uscita.

La libertà di puntamento della parte terminale degli strumenti comporta la possibilità di sottoporre alle microonde ogni sezione della struttura, fondamentale per raggiungere e colpire le uova, le larve e gli adulti che vivono nello spessore delle strutture e che, spesso, non lasciano alcun segno esteriore della loro presenza (es. fori di sfarfallamento, rosura). 

La scelta dell’apparecchiatura da utilizzare è responsabilità del tecnico che valuterà in base alle dimensioni dei manufatti e alla possibilità di muovere l’apparecchio tra gli elementi da trattare.

Le apparecchiature utilizzate sono sicure e a norma, presentano certificazione CE e il loro uso non comporta alcuna contaminazione da onde elettromagnetiche.