La disinfezione o sanitizzazione con mezzi chimici è parte integrante dei servizi di sanificazione ambientale e consiste nell’applicazione di prodotti disinfettanti in grado di inattivare e distruggere i microrganismi patogeni presenti sulle superfici inanimate, sia in luoghi chiusi che in spazi aperti.
Tra le diverse tipologie di approccio, la disinfezione chimica è il metodo più utilizzato e adopera prodotti con proprietà differenti.
L’azione sanificante mira all’abbattimento e all’eliminazione di virus, batteri, protozoi e funghi attraverso la scelta del prodotto disinfettante idoneo al tipo di agente contaminante, modulato in base a una serie di parametri ambientali e tecnici che richiedono le conoscenze di personale qualificato e continuamente aggiornato.
PER UNA DISINFEZIONE CHIMICA EFFICACE
L’efficacia della disinfezione chimica dipende da diversi fattori:
- Tipologia della superficie da trattare
- Entità biologica bersaglio, che stabilisce il grado di disinfezione
- Concentrazione del disinfettante e tempi di contatto
- Corretta pulizia delle superfici da trattare
- L’adeguata conservazione del disinfettante
Uno dei fattori principali da tenere in considerazione nella disinfezione chimica è la resistenza delle entità bersaglio alle componenti dei prodotti disinfettanti.
Il grafico sottostante mette in evidenza il grado di resistenza e l’importanza che riveste la scelta del prodotto disinfettante nel debellarli in modo efficace dagli ambienti da trattare.
|
|
La disinfezione avviene su diversi livelli, a seconda del risultato e degli standard di igiene da raggiungere. Ci sono ambienti che necessitano di interventi più rigorosi, come le strutture sanitarie, e altri che sono soggetti a contaminazione di diversa entità.
Si possono differenziare quattro gradi di disinfezione:
- Basso Livello: efficace contro la maggior parte dei batteri, alcuni virus e miceti, come lo Staphilococcus aureus;
- Medio Livello: efficace contro tutti i batteri, la maggior parte dei virus e miceti. Con questo grado di disinfezione si eliminano patogeni come Candida spp.;
- Alto Livello: efficace contro tutti i batteri, virus e miceti. Ad esempio Mycobacterium;
- Sterilizzazione: abbatte qualsiasi microrganismo, anche le spore batteriche. Si pensi al clostridio che provoca il tetano o il Bacillus cereus all’origine di intossicazioni alimentari.
SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO
La scelta del prodotto da utilizzare nella disinfezione chimica dipende non solo dal tipo di agente patogeno che si vuole debellare ma anche dalla tipologia di superficie da trattare e dal prodotto più adatto alle diverse circostanze.
Per questo motivo è fondamentale affidarsi a tecnici esperti e qualificati, capaci di valutare tutti i fattori per una disinfezione chimica corretta e priva di pericoli.
Nella maggior parte dei trattamenti, i prodotti usati sono ad alta biodegradabilità e atossici e restituiscono ambienti sanificati e sicuri. Esistono, inoltre, metodi di sanificazione completamente ecologici.
Noi di Nuova Prima ci impegniamo nello studio delle metodologie e dei prodotti più efficaci e più adatti ai differenti contesti di intervento, andando incontro alle esigenze del clienti per assicurare la migliore soluzione possibile.