S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)
RICHIEDI INFORMAZIONI
S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

Disinfestazione

La disinfestazione è l'eliminazione o il controllo delle popolazioni di organismi animali e vegetali infestanti che recano danno o fastidio agli uomini o alle loro attività.

Le infestazioni più comuni sono quelle dovute a insetti striscianti, insetti volanti e roditori. Molti di questi sono veicoli di agenti patogeni e, dunque, possono trasmettere malattie anche gravi all’uomo.

La lotta alle specie infestanti richiede interventi tempestivi e protocolli di azione che permettano di individuare l’entità del problema e scegliere il tipo di approccio più corretto e risolutivo. 

Le specie infestanti, infatti, non sono facili da contrastare. È necessario mettere in campo una serie di strategie utili a debellarle e a evitarne il ritorno.

La Nuova Prima applica diverse procedure per la disinfestazione, a seconda dell'infestante e delle condizioni particolari di ogni situazione. L'intervento solitamente è indirizzato al controllo di insetti e spesso consiste in trattamenti insetticidi mirati, chimici o biologici, atti al controllo della specie target e alla conservazione degli insetti utili.

La Nuova Prima predilige rimedi ecologici con l’uso di prodotti atossici nel caso in cui il livello di infestazione lo consenta. 

Prima di procedere con la disinfestazione effettuiamo un accurato sopralluogo che tenga conto delle tipologie degli ambienti e della biologia degli insetti o microorganismi che potrebbero frequentarli o colonizzarli. 


I nostri tecnici esperti valuteranno il livello di infestazione sulla base di dati oggettivi ottenuti mediante:

  • controllo visivo: l’individuazione diretta o indiretta dell’infestante mediante la rilevazione della sua presenza e delle sue tracce;
  • apparecchiature di rilevazione tecnologicamente avanzate;
  • impianti di monitoraggio per la valutazione del numero delle catture, costruiti ad arte e composti da apposite trappole innescate con attrattivi (alimentari o feromoni).

Queste osservazioni preliminari consentono di poter intervenire sul controllo degli infestanti, optando per la metodologia migliore. 

Per ogni singolo infestante, appartenente a una specifica categoria (roditori, insetti alati, insetti striscianti), viene approntata una rete di monitoraggio rappresentata da specifici dispositivi in grado di misurarne la pressione di infestazione. Se dai controlli di routine si verifica un superamento delle soglie di accettabilità, segue poi l'analisi di eventuali azioni correttive che spesso comprendono interventi di disinfestazione.


L’approccio alla lotta agli infestanti prevede diversi passaggi:

  1. Il monitoraggio: consiste nell’osservazione e nello studio dell’ambiente, nella rilevazione e nell’analisi della tipologia di infestante presente e nella pianificazione della strategia di azione e del preventivo economico.
  2. Intervento di disinfestazione con l’uso di tecniche e mezzi scelti in base e alle condizioni e alle necessità. 
  3. I controlli post intervento per la verifica dei risultati e il rilascio delle certificazioni richieste per legge in base all’attività aziendale e ai servizi offerti. 

Solo le imprese che si affidano a professionisti sono in grado di garantire il rispetto delle normative in materia di disinfestazione.

La Nuova Prima, sotto il controllo dei relativi enti certificatori preposti alla valutazione periodica del suo operato, ha sviluppato un protocollo per il pest control in linea con quanto richiesto dalle direttive contenute nel sistema HACCP e dalle principali certificazioni di qualità (IFS, BRC) che regolano, in particolare, il mercato degli alimenti in Italia e all'estero.


TIPOLOGIE DI INFESTANTI

Gli insetti volatori – zanzare, pappataci, vespe, mosche, mosconi, etc. – costituiscono uno dei maggiori fastidi per l’uomo oltre a rappresentarne un importante rischio per la salute. La biologia degli stessi, abbinata alle loro abitudini comportamentali, alimentari, riproduttive e sociali, li trasformano in pericolosi coinquilini degli spazi normalmente frequentati o abitati dall’uomo.

Le zanzare e i pappataci, aldilà della loro fastidiosa presenza e della dolorosa puntura, diventano in non rari casi, vettori di malattie di difficile cura, che colpiscono sia l’uomo sia animali domestici o da reddito. Le mosche e i mosconi sono allo stesso tempo un fastidioso inquinante dei cibi che vengono resi insalubri dalla loro attività ed alcune specie in particolare costituiscono un doloroso problema per gli animali. La loro presenza viene rilevata direttamente a vista, oppure mediante monitoraggio. Ad esempio, per le mosche e i mosconi si utilizzano lampade trappola a luce UV che hanno un forte potere attrattivo su questi insetti, potere esponenzialmente aumentato dall’utilizzo di collanti feromonici.  Questi prodotti rivelano grande attenzione anche per la componente estetica: la Nuova Prima utilizza soltanto prodotti dal design compatibile con le strutture architettonicamente più importanti, cercando di garantire il massimo rispetto egli arredi e degli ambienti e proponendo soltanto prodotti la cui funzione appare impercettibile per i non addetti ai lavori. Sono ormai un ricordo i sistemi che “friggevano” l’insetto provocando un terribile rumore e un insopportabile odore; le lampade da noi proposte sono quanto di meglio proponga il mercato.

Particolari disegni a sezioni reticolate permettono un rapido conteggio delle catture, determinando l’eventuale superamento delle soglie di tolleranza che rende necessario procedere a disinfestazione degli ambienti. Valutando l’ambiente da disinfestare si utilizzerà il principio attivo e la formulazione più adatta per eliminare l’infestante sempre nell’ottica di ottenere il miglior risultato che la tecnica e l’esperienza permette in materia, recando il minor turbamento alle normali attività produttive o sociali dei clienti.

Gli insetti striscianti e gli artropodi di interesse sanitario – zecche, pulci, cimici dei letti, blatte, - costituiscono un gravissimo rischio per la salute umana. Alcuni tra questi, zecche, pulci, cimici dei letti, pungono l’uomo per nutrirsi del sangue, altri sono igienicamente insopportabili, come le blatte, o si presentano in quantità tali da non essere tollerate (formiche).
La loro presenza, solitamente rilevata a vista, comporta necessariamente una disinfestazione.

Per zecche e pulci si agisce con un trattamento insetticida sugli ambienti solitamente frequentati dagli animali domestici che li ospitano.

Le cimici dei letti si rifugiano e si nascondono dietro mobili e letti, e in tutte le fessure disponibili, per cui è difficile raggiungerle con l’insetticida. Per questo vengono utilizzati fumiganti che hanno la capacità, diffondendosi nell’ambiente chiuso, di raggiungere tutti gli anfratti. L’alternativa ecologica che non prevede l’uso di insetticidi è la disinfestazione criogenica: un getto di azoto liquido a temperature bassissime permette di uccidere tutti gli stadi vitali degli insetti, anche quelli più nascosti.
Avanzati sistemi di rilevamento elettronico permettono ai tecnici della Nuova Prima di individuare le cimici dei letti e di poter così intervenire rapidamente in modo risolutivo. L’intervento per le blatte, al fine di non essere vanificato, deve essere predisposto secondo determinate cadenze e gli insetticidi, in composizione liquida o gel, devono essere applicati con altissima professionalità per poter mantenere sotto controllo l’infestazione. Questi insetti, infatti, costituiscono uno dei principali problemi delle attività di ristorazione (ristoranti, bar, alberghi, mense scolastiche, ospedali, cliniche, navi, yatch, etc.) e delle cucine in genere; alla luce di questo la Nuova Prima consente una flessibilità oraria che riesce a trovare sempre il miglior compromesso con le esigenze del cliente.

Roditori: le specie più comunemente osservate dentro e fuori gli stabilimenti produttivi sono quelle cosiddette sinantrope come il ratto dei tetti (Rattus rattus), il surmolotto (Rattus norvegicus), il topo domestico (Mus musculus domesticus).


INSETTI DELLE DERRATE ALIMENTARI

L’industria alimentare in genere, e le derrate alimentari nello specifico, rappresentano per la Nuova Prima una componente essenziale di stimolo nel lavoro di ricerca e di formazione continua. Garantire la salubrità degli alimenti, a partire dai luoghi di produzione e di stoccaggio, significa contribuire in modo essenziale alla salute dell’uomo: questa è la mission principale dell’azienda.
L’industria alimentare, dalla produzione alla trasformazione, vive sotto l’attacco continuo di numerose specie infestanti, a volte di importante interesse sanitario. Queste possono essere presenti o manifestarsi in qualsiasi momento del percorso che li porta fino alle nostre case quando non si sottopone la filiera ad un rigido e professionale controllo in tutte le sue fasi: produzione, stoccaggio, trasformazione, confezionamento, trasporto, conservazione. Una leggerezza commessa in uno qualsiasi di questi momenti può essere fatale, a volte, per la conservazione di alcuni alimenti che vengono così deteriorati, altre volte per la salute del consumatore; in non pochi casi l’azione di questi agenti può provocare danni di immagine economicamente incalcolabili per le aziende. Oltre alle blatte, i principali infestanti delle derrate sono i coleotteri (punteruoli, triboli, cappuccino, silvani, ecc) e i lepidotteri, le cosiddette tignole, senza dimenticarci dei ratti e dei topi.

Tutti questi infestanti causano, così come si è detto, sia danni diretti, dovuti al consumo delle derrate, sia indiretti, dati dalla contaminazione delle materie prime con esuvie, escrementi e parti di insetto, che si possono ritrovare anche nel prodotto finito. La loro presenza negli alimenti è intollerabile, e i sistemi di autocontrollo (HACCP) e le certificazioni di qualità (BRC, IFS) impongono la loro totale assenza negli impianti produttivi.
La Nuova Prima è stata la prima azienda a essere certificata UNI11381 per il monitoraggio insetti nel settore alimentare:un percorso intrapreso per essere più competenti nel fornire consulenze e servizi che ogni giorno ci vengono richiesti dai nostri clienti.





Vedi la Galleria fotografica


 
Ristorazione
(Ristoranti, cucine, mense, alberghi, fast food, laboratori...)

La ristorazione, considerata come quell’attività di preparazione dei cibi e organizzazione del personale e della logistica in grado di soddisfare l’esigenza di alimentarsi e il piacere del gusto del cliente, si basa sulla capacità dello chef di costruire il menù migliore, scegliendo i prodotti più buoni e freschi, conservandoli nel modo appropriato e preparandoli con l’arte che lo distingue e lo rende unico
 
Attività ricettizia
(Hotel, alberghi, pensioni, bed and breakfast...)

L’industria turistica ed in particolare le strutture ricettive sono legate alla reputazione in un modo così stretto da poter sostenere che la reputazione corrisponde al loro valore sul mercato. La diffusione di sistemi di gradimento nei social network o in siti specializzati, comunque animati dal grado di soddisfazione del cliente, possono fare la fortuna e la sfortuna di un’attività del settore
 
Industrie alimentari
(Mulini, pastifici, panifici, industrie lattiero-casearie, salumifici, trasformazione carni, magazzini...)

Le industrie che trasformano gli alimenti richiedono una assoluta pulizia e assenza di qualsiasi infestante che possa portare nei casi più gravi anche malattie
 
Distribuzione
(Negozi, supermercati, centri logistici di bevande e preparati...)

Negozi e supermercati sono soggetti a infestazioni da parte di insetti e roditori che sono attratti dalla disponibilità di cibo e di riparo. Talvolta la loro presenza è legata a cattivi controlli in ingresso, infatti non è raro che vengano trasportati insieme alle merci e finiscano nella distribuzione
 
Industrie
(Imprese artigiane, officine meccaniche, uffici, altre attività...)

Le sedi di attività produttive, nonostante l'assenza o la scarsità di alimenti per la maggior parte di animali infestanti, possono essere oggetto di infestazione da parte di numerosi tipi di organismi, soprattutto per la numerosità di rifugi che vi trovano. Inoltre, localizzandosi solitamente nelle periferie dei centri abitati o comunque nelle vicinanze delle campagne, possono essere infestate da numerosi insetti o mammiferi
 
Abitazioni private
(Case, appartamenti, ville...)

All'interno o all'esterno delle abitazioni, siano esse isolate o in centri urbani, singole o in condominio, dotate di giardino o no, possono essere presenti numerose specie di organismi, nella maggior parte dei casi ospiti sgraditi in quanto portatori di malattie, di sporcizia o di fastidi vari. Infatti anche organismi innocui possono determinare avversione solo per la loro presenza, e per questo bisogna fare in modo di eliminarli
 
Amministrazioni pubbliche
(Comuni, enti, provincie, regioni, consorzi...)

 L’ambito urbano presenta molti e complessi problemi di possibili infestazioni. In primo luogo i ratti e i topi trovano l’ambiente adatto per moltiplicarsi: abbondanza di cibo e tanti possibili rifugi
 
Ospedali
Gli ospedali, che dovrebbero essere luoghi asettici e privi di qualsiasi organismo estraneo, non sono però esenti da rischi di infestazione. È possibile infatti che vengano attratti al suo interno diversi infestanti, quali topi, ratti o blatte, la cui presenza è intollerabile
 
Musei e Biblioteche
Il patrimonio artistico e culturale contenuto nelle biblioteche e nei musei può essere messo in pericolo da diversi infestanti (tarlo, termiti, pesciolini d’argento, etc.), specifici e non, che hanno la capacità di distruggerlo