Dissuasori per piccioni
Gli ambienti urbani e rurali sono abitati da volatili che spesso sostano e nidificano su alberi, tetti, terrazzi e grondaie di palazzi, case e condomini.
Alcune specie sono considerate infestanti per la capacità di colonizzare rapidamente anche i luoghi molto frequentati perché non temono il contatto con le persone.
La presenza di volatili è un problema da non sottovalutare fin dai primi avvistamenti per evitare di ritrovarsi a dover convivere con questi sgraditi ospiti che sono una minaccia per la salute delle persone e degli animali domestici e per l’integrità delle strutture edilizie.
INFESTAZIONE DA VOLATILI: UN RISCHIO PER LA SALUTE E PER GLI EDIFICI
Ogni luogo è quello giusto per posarsi, nidificare e stazionare.
Tetti e sottotetti, balconi e terrazzi, campanili e guglie, grondaie e pannelli fotovoltaici sono i posti ideali in cui trovano rifugio piccioni, gabbiani e storni, i principali volatili che infestano gli ambienti frequentati dall’uomo.
La loro presenza è accompagnata da spiacevoli eventi collaterali che rappresentano un vero e proprio problema per la salute e l’igiene pubblica.
Molti volatili sono portatori di parassiti come zecche e pulci che possono passare agli animali domestici e all’uomo, trasmettendo malattie più o meno gravi.
I luoghi colonizzati sono sporchi di piume, guano e carcasse che rendono l’ambiente indecoroso e, soprattutto, malsano e nocivo.
Il guano, inoltre, danneggia le superfici di edifici e monumenti per via della sua composizione acida.