Trattamento Antitarlo a domicilio
Kill box è un sistema biologico rapido ed efficace per l’eliminazione di specie differenti che infestano oggetti e mobili creando danni importanti a componenti lignei, stoffe, carta, capi di abbigliamento e derrate alimentari.
Questo sistema sfrutta il semplice principio dell’anossia, ovvero la mancanza di ossigeno.
L’intervento consiste nell’isolare il materiale da trattare, privarlo dell’ossigeno per poi immettere progressivamente biossido di carbonio al fine di eliminare tutti gli stadi vitali delle specie bersaglio (uovo, larva, adulto).
Il processo di anossia determina l’effetto letale e garantisce l’eliminazione dell’infestante senza il ricorso a biocidi.
Kill box consente un intervento a basso impatto ambientale, diversamente dalle classiche disinfestazioni con insetticidi di sintesi.
COME FUNZIONA
Il sistema kill box serve per liberare da insetti infestanti oggetti e mobili di varia grandezza.
Il principio di base è la creazione di un’atmosfera controllata che diventa un ambiente letale per gli infestanti, grazie all’uso di camere pneumatiche in PVC ad alta resistenza che racchiudono al loro interno gli oggetti da trattare.
Le camere vengono sigillate e, mediante un aspiratore, si toglie l’ossigeno presente all’interno per poi immettere l’anidride carbonica.
Contemporaneamente, grazie all’uso di sali igroscopici, l’umidità diminuisce e, mediante un termoconvettore, si mantiene la temperatura intorno ai 29°C per favorire la schiusa di eventuali uova di infestanti, debellati dall’azione biocida dovuta all’assenza di ossigeno.
Il trattamento con il sistema kill box può durare dai 15 ai 20 giorni.
QUANDO USARE IL SISTEMA KILL BOX
Kill box è utile per il trattamento di tutti gli oggetti non fissi che possono essere spostati all’interno delle camere pneumatiche.
Per andare incontro a ogni esigenza, queste camere sono di diversa dimensione in modo da contenere anche gli oggetti più voluminosi.
Il sistema kill box è efficace nel trattamento di:
- mobili e manufatti in legno
- tappeti, stoffe, pellicce e capi di abbigliamento
- pergamene, libri e documentazione cartacea conservata in biblioteche e in archivi
- derrate alimentari conservate in casa o in magazzini.
VANTAGGI DELL’USO DI KILL BOX
Il sistema kill box è molto utilizzato perché presenta numerosi vantaggi:
- è pratico: consente di intervenire direttamente sul posto evitando la scomodità e il costo del trasporto del materiale da trattare
- è efficace: elimina totalmente gli insetti dai materiale, anche quando non sono ancora visibili in fori di sfarfallamento
- è sicuro : non nuoce a persone o animali, sia dal punto di vista tossicologico che operativo, ed è silenzioso
- è asettico/igienico: non lascia alcun tipo di residuo sul materiale trattato né cattivi odori
QUALI INFESTANTI SI POSSONO DEBELLARE CON KILL BOX
I responsabili di questa attività dannosa sono insetti di diversa natura che comunemente abitano dove si creano condizioni consone alla loro proliferazione.
Le tipologie di insetti infestanti più diffuse sono:
- Xilofagi: appartengono all’ordine dei Coleotteri e comprendono diverse famiglie di tarli che intaccano le strutture e i mobili in legno di cui si nutrono le loro larve. L’attività di questi insetti è responsabile dei cedimenti e della perdita di stabilità e integrità dei materiali lignei. Pertanto, possono rappresentare un pericolo e devono essere debellati tempestivamente.
- Tisanuri: appartengono a quest’ordine i pesciolini d’argento e i pesciolini delle case che invadono biblioteche, archivi e abitazioni nutrendosi principalmente di cellulosa presente in materiali come carta e cartone. Possono intaccare anche stoffe in seta, lino e cotone, alimenti contenenti zuccheri e amidi ed elementi botanici. Questi insetti non sono pericolosi per l’uomo ma la loro presenza in archivi e biblioteche non è da sottovalutare perché possono arrecare ingenti danni al patrimonio archivistico-librario in essi contenuto.
- Psocotteri: sono minuscoli insetti detti anche pidocchi dei libri che si annidano tra vecchi libri, prediligono ambienti umidi e si nutrono di muffe e carta. Pur non provocando gravi malattie nell’uomo e negli animali domestici, questi infestanti possono causare lievi irritazioni cutanee e allergie.
- Tarme dei tessuti: sono piccoli insetti della famiglia dei Lepidotteri, somiglianti a falene nel colore e nell’aspetto. Come si può intuire dal nome, la larva di questo infestante si nutre, rovinandoli, di tessuti come lana, cotone, lino ma anche pelle e pellicce. Per via delle dimensioni microscopiche, le larve sono difficili da individuare e riescono a infestare armadi di casa, negozi di abbigliamento o interi magazzini.
- Insetti delle derrate alimentari: comprendono numerose specie le cui larve infestano e rendono inutilizzabili varie tipologie di alimenti tra cui cereali, farine, spezie e frutta secca.