Il patrimonio artistico e culturale contenuto nelle biblioteche e nei musei può essere messo in pericolo da diversi infestanti (tarlo, termiti, pesciolini d’argento, etc.), specifici e non, che hanno la capacità di distruggerlo.
Esistono infatti diversi insetti che si nutrono di cellulosa e che possono infestare anche i libri danneggiandoli e compromettendo il loro valore.
Tra i possibili infestanti, i tarli sono coleotteri che si nutrono di legno, pertanto possono creare gravi danni alle strutture o ai beni artistici fatti di questo materiale. I trattamenti antitarlo più efficaci prevedono l’utilizzo delle microonde o delle atmosfere controllate.
Altro pericolo è dato dalle termiti, che sono degli insetti sociali che formano colonie di migliaia di individui. Esse si nutrono di legno e altro materiale a base di cellulosa, e se riescono a penetrare nelle abitazioni arrecano grossi danni. Per la loro abitudine di sfuggire alla luce le loro infestazioni passano spesso inosservate per lungo tempo, e quando ci si accorge i danni sono notevoli. Possono attaccare tutti i tipi di manufatti lignei e anche i libri, a condizione che sia presente umidità. Possono divorare completamente il substrato attaccato, lasciando intatta la superficie per non esporsi alla luce. In questo modo è difficile la loro rilevazione, spesso infatti è richiesta una notevole competenza, posseduta da tutti i tecnici della Nuova Prima, per individuare queste infestazioni.
Trattamenti specifici consentono di effettuare disinfestazioni sicure e garantite preservando le preziose opere e gli importanti reperti.
- Trattamenti antitarlo a microonde: questo trattamento sfrutta la capacità delle microonde di riscaldare in modo differente le parti ricche d'acqua e quelle che ne hanno poca. Il risultato è l’eliminazione totale degli insetti (più ricchi d'acqua rispetto al legno) in tutti i suoi stadi con pochi secondi di applicazione per punto Il sistema a microonde si può applicare non solo al caso del legno e dei tarli, ma anche a tutte quelle situazioni in cui oggetti di interesse storico-artistico (composti prevalentemente da materiali organici) sono infestati da organismi o microrganismi di varia natura come funghi, acari, muffe e alghe. Le microonde rappresentano un’alternativa ai metodi tradizionali molto più “pulita” e sicura da un punto di vista ambientale, molto più veloce.
- Pulizia aeraulica: videoispezione robotizzata delle condutture di aerazione, pulitura, aspirazione e sanificazione.
- Trattamenti ad atmosfera controllata: Il principio su cui si basa questo sistema è la creazione di un’atmosfera controllata che crea un ambiente letale per gli infestanti. L'intervento non lascia alcuno tipo di residuo sul materiale trattato, non si rilascia cattivi odori ed è silenzioso. L’applicazione è indicata per mobili e manufatti lignei in genere, biblioteche storiche, pergamene, tappeti, arazzi, tessuti preziosi, pellicce e capi di abbigliamento, derrate alimentari, prodotti di erboristeria, ed è adatto a qualsiasi infestante (tarli, tarme, tisanuri, psocotteri, ecc).
- Pulizia di beni artistici e culturali
- Fornitura dei prodotti complementari