S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)
RICHIEDI INFORMAZIONI
S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

Disinfestazione per Pubblica Amministrazioni

Disinfestazione enti pubblici - Scuole - mense

L’ambito urbano presenta molti e complessi problemi di possibili infestazioni.

In primo luogo i ratti e i topi trovano l’ambiente adatto per moltiplicarsi: abbondanza di cibo e tanti possibili rifugi. Numerosi sono poi gli insetti che possono proliferare o arrivare dalle vicine campagne: mosche, zanzare, pulci, zecche, blatte, ecc. Altri problemi sono derivati dalla spesso numerosa presenza di colombi, che creano danni agli edifici e ai monumenti, e portano con loro anche parassiti e patogeni.

Gli amministratori illuminati, non tralasciano la gestione del servizio di mantenimento e controllo degli infestanti. Infatti questo, insieme alla raccolta dei rifiuti e al mantenimento del manto stradale e della viabilità urbana, costituisce il problema maggiormente percepito dai cittadini che dovranno, alle scadenze elettorali, rinnovare la fiducia ai propri amministratori oppure bocciarne le politiche esprimendo il voto.


Pensare che questa complessa problematica sia gestibile con gli interventi tampone, a chiamata, d’emergenza è del tutto sbagliato sia dal punto di vista del contenimento – considerando la biologia degli infestanti – sia del risultato effettivo sulla salute pubblica. Allo stesso modo è del tutto insufficiente per quanto essenziale ed utile, perché lo sono le risorse umane ed economiche, il servizio che possono dare i centri provinciali anti insetti. Infatti questi si adoperano quotidianamente nella risposta alle infinite domande di intervento che arrivano ma il territorio e le stesse sono forse troppe per una gestione esclusiva e pubblica del problema. Allo stesso modo, per le amministrazioni comunali, costruire un ufficio o delle competenze interne per la gestione del pest management ha dei costi insostenibili in quanto necessità di figure dedicate, risorse dedicate, ecc.


Le esperienze, ormai molteplici, di profilassi preventiva e di contenimento realizzate con le amministrazioni partner della Nuova Prima hanno dimostrato che la strada giusta è quella dell’affidamento al privato, quando questo ha in capo una quantità adeguata di mezzi e uomini oltre alle competenze specifiche per il settore pubblico, e l’integrazione con la migliore ubicazione possibile degli interventi del settore specifico pubblico. In questo modo le sinergie si possono dire ottimizzate.
Per tutti questi problemi e per ogni situazione specifica che si può presentare, i tecnici della Nuova Prima sapranno proporre le soluzioni più adeguate per la protezione dei residenti e dei beni comunali. La Nuova Prima Srl, esegue questa tipologia di servizi in tutta la Sardegna, nelle provincie di Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Carbonia Iglesias, Sassari, Medio Campidano (Sanluri – San Gavino), Ogliastra; Nuoro


Servizi per amministrazioni comunali:

  • Disinfestazioni Insetti Alati (zanzare, zanzare tigre, west nyle, mosche, papataci, moscerini, vespe, ecc): la presenza di numerosi insetti che arrecano fastidio, e talvolta portano malattie, come le zanzare richiedono interventi di disinfestazione qualora il loro numero non sia più sopportabile. La Nuova Prima offre soluzioni tecniche per risolvere questi problemi, utilizzando prodotti poco tossici, sicuri, e nel contempo efficaci.

  • Disinfestazioni Insetti Striscianti (blatte, formiche, pulci, zecche, termiti, ecc): l'approccio da seguire dipende essenzialmente dalla specie da trattare e dalla sua biologia, per cui l'analisi da parte di specialisti che possano proporre la soluzione tecnica più adatta e meno invasiva è indispensabile.

  • Disinfezioni: si tratta di operazioni necessarie a ristabilire le migliori condizioni microbiologiche eliminando ogni agente patogeno introdotto in un ambiente ad es. con vettori come i topi o le blatte. I tecnici esperti valutano quando le condizioni richiedono questo tipo di interventi.

  • Derattizzazioni Le derattizzazioni consento di tenere sotto controllo la presenza dei roditori nelle strutture. Un controllo efficace deve essere costituito da un impianto che risponda alla biologia del roditore (studiato sulla base dei comportamenti, differenti per ogni specie, e delle abitudini alimentari e riproduttive) e che possa garantire il controllo numerico della popolazione di roditori presente.

  • Allontanamento volatili: I colombi cittadini possono creare danni alle abitazioni e ai monumenti a causa del guano prodotto in notevoli quantità. Inoltre possono trasmettere numerose malattie e parassiti. Per prevenire tutto ciò, nel totale rispetto delle normative vigenti, si utilizzano sistemi di allontanamento ed esclusione che impediscono l’appoggio ai colombi, oppure l’accesso a possibili rifugi.

  • Sistemazione e cura giardini: manutenzione verde. La Nuova Prima esegue tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di giardini.

  • Pulizia aeraulica: videoispezione robotizzata delle condutture di aerazione, pulitura, aspirazione e sanificazione.

  • Controllo antiparassitario piante ornamentali: Oltre al controllo di tutti gli infestanti che convivono con l'uomo, la Nuova Prima ha la possibilità di trattare tutti i problemi fitosanitari delle piante ornamentali e da giardino.

  • Disinfestazione e controllo punteruolo rosso.

  • Fornitura dei prodotti complementari